sabato 18 maggio 2013

App Android: Attenti alla privacy!


Android è ormai, insieme ad IOS di Apple, il sistema operativo mobile più usato al mondo.

Come tutti sapete Android ha un market di applicazioni, Google Play, dove è possibile scaricare direttamente dal dispositivo le app più svariate, alcune gratuite e altre a pagamento.

Dopo aver effettuato il download di una qualunque app, quando si inizia la fase di installazione della stessa, viene richiesto dal dispotivo di accettare determinate autorizzazioni per le finalità più svariate.

Normalmente l'utente non ci fa caso e le accetta senza neanche darci uno sguardo.
Non c'è niente di più sbagliato! 
Visto e considerato che tra le autorizzazioni figurano spesso voci come "invio sms, lettura sms, localizzazione precisa, accesso a internet" e tante altre che, senza ombra di dubbio, possono ledere la nostra privacy.

Perciò è buona norma soffermarsi a leggere sempre con attenzione le autorizzazioni che l'app ci richieda prima dell'installazione, e valutare se le autorizzazioni dell'app possano avere uno scopo determinante ai fini del corretto funzionamento della stessa. 

Quindi mi aspetterò di trovare la voce "localizzazione precisa" tra le autorizzazioni di un'app di navigazione Gps piuttosto che in un app che implementa una calcolatrice scientifica, o la voce "accesso ad internet" tra le autorizzazioni dell'app di un social network piuttosto che in un'app che mi permette di cambiare tema al dispositivo.

Dopo aver dato uno sguardo attento alle autorizzazioni richieste, si decide se continuare con l'installazione o chiudere l'app.

Seguite questi semplici ma utili consigli, ne va di mezzo la vostra privacy.

Infatti molte case produttrici di app inseriscono nelle loro creazioni dei sistemi per conoscere ad esempio la posizione dei propri utenti,  il loro numero di telefono, o addirittura per controllare il dispositivo da remoto,  per i fini più svariati, come ad esempio la vendita delle informazioni ad aziende pubblicitarie!


Nessun commento:

Posta un commento